Il progetto “Io sono Originale”, ha l’obiettivo di contrastare la contraffazione.
Attraverso una corretta informazione sui rischi legati al mercato del falso, il progetto diffonde la cultura della legalità e della tutela della proprietà intellettuale e industriale, sensibilizzando i cittadini e valorizzando i territori e la creatività locale.
Grazie a eventi e attività interattive, il progetto stimola una riflessione sul valore della legalità, collegandola ai comportamenti di acquisto e alla promozione delle specificità locali.
Gli eventi “ORIGINAL POINT” offrono attività ludiche e creative, come giochi, quiz, animazioni e incontri con produttori locali, oltre alla distribuzione di materiale informativo e gadget. L’obiettivo è informare e sensibilizzare in modo coinvolgente, promuovendo l’originalità, la creatività e il consumo consapevole.
Il progetto è promosso da associazioni dei consumatori come Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori, con il supporto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico